Il gioco può causare dipendenza. Consulta le probabilità di vincita qui o sul sito AAMS

Scopri gli Skill games

Cosa si intende quando si parla di Skill Game?

Skill Game è un termine inglese comunemente usato nei giochi d’azzardo, sia online che al tavolo, la cui traduzione italiana corrisponde all’espressione “Gioco di Abilità”

È facile, quindi, capire quali siano i giochi che rientrano nella categoria degli Skill Game: quelli che non si basano solo sulla fortuna di un giocatore, ma anche, e soprattutto, sulla sua capacità di gioco, sulla sua abilità nel giostrare la partita a proprio vantaggio.

Fanno parte degli skill game giochi come Backgammon, Dama, Scacchi, e molti altri in cui bisogna rimanere concentrati fino alla fine, quindi inevitabilmente anche i giochi delle carte.

 

Scopa: uno dei giochi più tradizionali, ora sullo schermo del tuo computer!

 

È uno dei giochi di carte più famosi, forse quello con cui si inizia a scoprire il grande fascino dei giochi di carte: i giocatori di Scopa sono pochi, possono essere 2 o 3, oppure divisi in due squadre diverse, e il gioco consiste nel prendere tutte le carte presenti sul tavolo, punto che si chiama, appunto, “scopa”. Bisogna arrivare ad almeno 11 punti, che vengono raggiunti sommando i punti di ogni singola mano, per terminare una partita e stabilire un vincitore. Dai tavoli del bar allo schermo del proprio PC: il gioco della Scopa è semplice e sempre molto apprezzato da tutti. Anche online, questo famoso gioco di carte non prevede regole dure, ed è quindi un modo per iniziare a cimentarsi nei giochi di carte e diventare un professionista per poi conoscere altri skill game!

 

Asso piglia tutto online: il “cugino” della scopa!

 

Non si discosta molto dal più famoso e tradizionale gioco di carte della Scopa, ma è diventato anch’esso poco a poco uno skill game molto apprezzato e diffuso: con Asso piglia tutto si aggiunge una leggera variante al celebre gioco della scopa.

Le regole sono praticamente le stesse, se non fosse per un piccolo elemento distintivo: durante le partite di Asso piglia tutto, proprio come suggerisce il nome del gioco, il giocatore che possiede un asso potrà prendere tutte le carte presenti sul tavolo, senza avere la necessità di trovare carte uguali o che, sommate, avranno lo stesso punteggio della carta che ha in mano.

 

Briscola: il più famoso gioco di semi!

 

La Briscola, dopo la scopa, è il più popolare gioco di carte che ha, però, a differenza della scopa, vanta natali stranieri: è infatti un gioco di carte originariamente francese. Le carte con cui si gioca a briscola, infatti, possono essere sia di semi italiani che di semi francesi. Il gioco della briscola è molto diverso da quello della scopa e forse è molto più facile comprenderlo attraverso la pratica che la teoria: tutto si basa sul valore del seme di briscola. La carta posta al centro del tavolo e coperta per metà dal mazzo di carte restanti è colei che indica di seme di briscola, mentre la carta calata dal primo giocatore determina il seme di mano: virtualmente, il primo giocatore sarà il vincitore “provvisorio” della partita, spetterà agli avversari calare sul tavolo carte con lo stesso seme di briscola (di valore indifferente) oppure carte con lo stesso seme di mano ma dal valore superiore a quello della carta dominante, cioè quella del primo giocatore.

 

Chemin de fer: il più classico gioco di carte da Casinò.

 

Lo Chemin de fer è un gioco molto diverso dai più tradizionali Scopa e Briscola, è più un gioco da casinò, proprio perché è un vero e proprio gioco di carte d’azzardo in quanto c’è una posta in gioco. Il giocatore e il banchiere hanno a testa due carte e vince chi raggiunge la somma più alta, ovvero il 9 (le figure, in questo gioco, valgono zero, e le decine non vengono computate).

 

Scopri subito tutti gli skill game di Winga e inizia a divertirti!