Il gioco può causare dipendenza. Consulta le probabilità di vincita qui o sul sito AAMS

Asso Piglia Tutto Online

Asso Piglia Tutto Online: Gioca e Vinci su Winga.it

Asso piglia tutto online: il gioco della Scopa con una regola in più!

 

È simile alla Scopa, sia per lo svolgimento del gioco che per il calcolo dei punteggi, ma Asso piglia tutto è un gioco che non ha nulla da invidiare alla fama del gioco della Scopa. Anche Asso piglia tutto è un gioco di carte molto apprezzato in Italia e rappresenta, forse, il passaggio dalla Scopa ad altri giochi che hanno più regole e appaiono più complicati. Passando per Asso piglia tutto, chi era abituato o conosceva solo il gioco di carte della Scopa, inizierà a crearsi una visione più ampia sul gioco e una mente più aperta e flessibile all’aggiunta di nuove regole.

 

Cosa cambia dalla Scopa?

 

Possiamo trovare una differenza tra Scopa e Asso Piglia Tutto già dalle carte con cui si gioca. Nel gioco della Scopa, le carte che vengono utilizzate sono tradizionalmente quelle italiane. Nel gioco dell’Asso piglia tutto, invece, le carte possono essere sia italiane sia francesi, non vi è infatti un vincolo come nel gioco della Scopa: basterà essere al corrente del valore attribuito ai due diversi tipi di mazzi.

Nelle carte italiane, i semi sono quelli di denari, coppe, bastoni e spade, mentre nelle carte francesi avremo picche, quadri, fiori e cuori: la corrispondenza dei semi è la seguente: denari-quadri; coppe-cuori; bastoni-fiori; spade-picche.

Una somiglianza sta nel valore delle carte: nel gioco della Scopa, la carta con il valore più alto è il 7 (con valore di 21 punti), e anche nel conteggio della primiera dell’Asso piglia tutto le carte hanno tale valore. Durante il gioco, invece, tutti i numeri hanno il valore corrispondente al loro numero (7 vale 7, come 6 vale 6) Le figure invece hanno i seguenti valori: Re - 10; Cavallo/Regina - 9; Fante - 8.

Se lo svolgimento del gioco è simile a quello della Scopa, ovvero vengono distribuite tre carte ai giocatori e quattro vengono posizionate scoperte sul tavolo, vi è l’aggiunta di una piccola regola che viene anticipata nel nome del gioco:

Il giocatore che possiede un asso avrà due possibilità di gioco: se sul tavolo è già presente un asso, conquisterà quella carta; se invece sul tavolo sono presenti solo carte diverse dall’asso, il giocatore prenderà tutte le carte presenti, ma questa mossa non rappresenta nessun punto, ma il cambio di tutte le carte presenti sul tavolo (che verranno sostituite da altre quattro carte distribuite dal mazziere).

 

Regole dell’Asso Piglia Tutto

 

Vi è una regola detta Regola del Vile, che vieta al primo giocatore di calare l’asso, nel caso ne fosse in possesso, durante la prima mano di gioco.

Altre due regole sono: conquistare tutte le carte con l’asso non rappresenta alcun punto, e nemmeno fare “scopa” durante l’ultima mano dell’ultimo giocatore (ovvero prima che le carte vengano distribuite nuovamente per un altro round). Quest’ultima regola è presente anche nel tradizionale gioco della scopa.

 

Sul web, Asso Piglia Tutto è un gioco molto seguito e apprezzato, è una variante simpatica del gioco della scopa con nuove regole.