Il gioco può causare dipendenza. Consulta le probabilità di vincita qui o sul sito AAMS

Gioco Responsabile

GIOCO RESPONSABILE: DI COSA SI TRATTA?

Perchè parlare di gioco responsabile? Il gioco è un intrattenimento che genera un'esperienza piacevole e positiva. È assolutamente innocuo e non comporta alcun rischio per la maggior parte delle persone. Tuttavia, tra milioni di giocatori, alcuni possono sviluppare una dipendenza nei confronti del gioco e ciò potrebbe causare problemi lavorativi, familiari e finanziari. Ecco perché Winga si impegna a fornire una piattaforma di gioco sicuro, e al tempo stesso promuove il 'Gioco Responsabile' al fine di offrire un divertimento e un intrattenimento consapevoli. Per indirizzare i nostri utenti verso un gioco responsabile abbiamo previsto le seguenti misure:

●Prevenzione: informazioni sulla consapevolezza e sul monitoraggio dell'attività di gioco;

●Protezione: strumenti per riconoscere i comportamenti che caratterizzano la dipendenza da gioco e per impedire l'accesso ai giochi ai minorenni;

●Auto-aiuto: funzionalità mirate a moderare o inibire la partecipazione ai giochi (limiti di deposito e strumenti per l'autoesclusione).

LA PREVENZIONE PER IL GIOCO RESPONSABILE

Condividete con amici e parenti la vostra scelta di fare dei giochi online parlandone apertamente e spiegando sempre il piacere di questa vostra attività.

Per mantenere il controllo sulla propria attività di gioco, Winga invita i propri clienti a leggere, a stampare e a condividere questo elenco per tenere a mente le regole del giocatore responsabile:

Stampate queste regole e appendetele vicino al pc o alla postazione dalla quale abitualmente giocate, condividete queste regole con i vostri amici o con i vostri parenti per rassicurarli che giocate responsabilmente per divertirvi e che siete consapevoli dei rischi della dipendenza da gioco dai quali vi proteggete.

1.Giocare con moderazione e non superare mai i limiti stabiliti;

2.Accettare di perdere;

3.Tenere nota del tempo trascorso giocando e del denaro speso;

4.Effettuare giocate solo quando si è in grado di coprire le perdite;

5.Evitare di spendere il denaro destinato ad altri scopi;

6.Non giocare quando si è stanchi, depressi o se non si è in grado di concentrarsi;

7.Evitare di considerare il gioco come una soluzione per i problemi e per le preoccupazioni del quotidiano;

8.Chiedere aiuto se si pensa che si stia spendendo troppo o si stia giocando troppo frequentemente.

LA PROTEZIONE NEL GIOCO RESPONSABILE

Sintomi della dipendenza da gioco

La dipendenza dal gioco è una patologia riconosciuta e certificata anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Riconoscere i possibili rischi correlati alla dipendenza dal gioco è prima di tutto responsabilità di ogni singolo giocatore. Quando alcuni di questi comportamenti si manifestano contemporaneamente i medici ritengono patologica la situazione e si può formulare una diagnosi di "dipendenza dal gioco":

Eccessivo coinvolgimento. Se si è costantemente impegnati ad analizzare le proprie giocate precedenti, a pianificare le prossime o a pensare come procurarsi i soldi necessari per giocare.

Necessità di somme crescenti. Se per divertirsi, si sente il bisogno di giocare somme di denaro sempre crescenti oppure si tende a ri-giocare in modo compulsivo somme molto alte per recuperare le perdite nel minor tempo possibile.

Gioco come via di fuga. Se si gioca per sfuggire ai propri problemi o per migliorare il proprio umore.

Impossibilità di controllo. Se si è tentato più volte di ridurre o interrompere del tutto le proprie attività di gioco senza successo oppure ci si sente infastiditi dai tentativi di riduzione del gioco richiesti da parte di familiari, parenti o amici.

Bugie. Se capita di mentire ai membri della propria famiglia o a conoscenti sulle proprie abitudini di gioco.

Azioni illegali. Se si sono commesse azioni illegali (falsificazioni, frodi, furti, ecc.) o se capita di valutarne l'adozione allo scopo di trovare ulteriori fondi per le proprie attività di gioco.

Affidamento. Se si è costretti a fare affidamento su altre persone per riuscire a gestire la propria situazione economica, resa problematica dalle proprie abitudini di gioco.

Difficoltà di relazione. Se si incontrano difficoltà nelle relazioni interpersonali con persone care, con colleghi di lavoro, con amici o conoscenti per problematiche legate alle proprie abitudini di gioco.

Se vi riconoscete in alcune di queste situazioni/comportamenti a rischio di dipendenza, vi consigliamo di riflettere sul vostro modo di giocare e di parlarne con il medico di fiducia per valutare se è il caso di mettervi in contatto con strutture di professionisti che possano essere di aiuto e vi sappiano fornire informazioni su come affrontare, approfondire e comprendere i comportamenti a rischio e restituirvi la sicurezza di essere responsabile nel gioco.

Anche Winga però vuole esservi di aiuto ed ha creato una casella di posta elettronica dedicata a cui si può scrivere nel caso aveste dubbi su eventuali comportamenti a rischio di dipendenza e sulle modalità con le quali affrontate il gioco: gioco-responsabile@winga.it.

Gli operatori del nostro customer care vi forniranno anche un supporto illustrando le varie funzionalità offerte da Winga sulle autolimitazioni, autoesclusioni temporanee o permanenti e vi guideranno nelle operazioni necessarie per procedere alla chiusura del conto di gioco.

Protezione dei minori

Winga non consente l'accesso ai propri prodotti da parte di minorenni grazie a controlli di coerenza dei dati inseriti in fase di registrazione. È importante che ogni giocatore protegga i propri dati di accesso (e-mail e password) per impedirne l'eventuale utilizzo irregolare da parte di minori. Per assicurare una maggiore protezione è opportuno applicare le regole di seguito elencate:

●Non utilizzare le opzioni di salvataggio automatico della Password, (ciò consentirebbe a chiunque il collegamento immediato e non verificato al portale Winga).

●Non consentire ai minori l'accesso ad estremi di carte di credito, postepay, conti correnti bancari o altri metodi di pagamento.

●Creare dei profili specifici per l'accesso al computer da parte di minori, adottando eventualmente dei software che consentano di bloccare l'accesso a determinati siti.

●Per qualsiasi domanda o dubbio vi invitiamo a contattare il nostro servizio di assistenza clienti cliccando qui o a inviare una e-mail a customer-care@winga.it.

AUTO AIUTO: COME FUNZIONA?

Limiti

Winga crede nell'importanza di dare ai propri giocatori la possibilità di gestire il budget destinato al gioco online. I limiti di deposito sono facili da impostare e consentono di controllare gli importi versati sul proprio conto di gioco. I limiti possono essere impostati su base settimanale al momento della registrazione o in qualsiasi momento visitando la sottosezione Limiti in area riservata, sezione 'Gioco sicuro'.

Nel caso di aumento dell'importo di deposito settimanale la modifica ha effetto dopo 7 giorni. Nel caso di riduzione del limite la modifica ha effetto immediato.

Limiti - Gioco Responsabile

Auto esclusione dal gioco

L'auto-esclusione è un procedimento grazie al quale l'attività di gioco viene bloccata, parzialmente per il periodo di tempo richiesto dal giocatore stesso o totalmente.
Durante il periodo di sospensione temporanea dal gioco il conto non potrà essere sbloccato per nessun motivo.

Al termine del periodo di auto esclusione temporanea il conto verrà automaticamente riattivato al primo login.
Durante il periodo di sospensione permanente dal gioco il conto non potrà essere sbloccato per nessun motivo.
Sia nel caso di auto esclusione temporanea che permanente, al giocatore non è consentita la creazione di un altro conto di gioco. Winga è tenuta a comunicare ad AAMS l'elenco dei giocatori, comprensivo del loro codice fiscale, che decidono di avvalersi della facoltà di autoescludersi in modo permanente e l'eventuale decisione di revoca dell'ordine di autoesclusione.

La sospensione consente di affrontare con maggior attenzione il problema della dipendenza da gioco e di adottare le terapie necessarie a curarla. In questo modo è possibile riprendere a giocare solamente nel momento in cui si ritenga risolto il disturbo.

Per tranquillizzare parenti o amici sulla capacità di controllare il piacere del gioco il giocatore può condividere la scelta di autolimitarsi, li renderà meno sospettosi e potrà continuare a coinvolgerli positivamente sugli aspetti ludici che lo motivano al gioco rafforzando così le proprie competenze per un gioco.

L'autoesclusione può essere impostata in qualsiasi momento visitando la sottosezione autoesclusione in area riservata, sezione 'Gioco sicuro'.

Gioco Responsabile - AutoesclusioneTitle: Autoesclusione

Il giocatore sarà sottoposto quindi a determinate limitazioni:

●non potrà partecipare ad alcun tipo di gioco. Nel caso di partite in corso (comprensive della fase di richiesta di diritto di partecipazione e il trasferimento della posta iniziale dal conto di gioco) l'ordine di auto esclusione può entrare in vigore al termine di esse;non potrà effettuare depositi; non riceverà nessun tipo di newsletter o e-mail promozionale;non potrà creare un altro Conto Gioco; il cliente potrà invece prelevare dal proprio conto di gioco tutte o parte delle somme relative alle vincite.non potrà partecipare ad alcun tipo di gioco. Nel caso di partite in corso (comprensive della fase di richiesta di diritto di partecipazione e il trasferimento della posta iniziale dal conto di gioco) l'ordine di autoesclusione può entrare in vigore al termine di esse;

●non potrà effettuare depositi;

●non riceverà nessun tipo di newsletter o e-mail promozionale;

●non potrà creare un altro Conto Gioco;

●il cliente potrà invece prelevare dal proprio conto di gioco tutte o parte delle somme relative alle vincite;

●nel caso di auto-esclusione permanente, Winga mette a disposizione un sistema di revoca mediante il quale il giocatore potrà chiedere di essere riammesso. La revoca dell'autoesclusione non può avvenire prima che siano trascorsi sei mesi dal momento dell'ordine.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Informazioni sui giochi e le regole

È fondamentale per giocare in maniera consapevole conoscere a fondo le regole dei giochi. Di seguito puoi trovare tutte le informazioni che ti servono:

Regole giochi ROULETTE SHOW TV

Regole giochi CASINO'

Regole giochi SLOT

Regole giochi CASINO' LIVE

Regole POKER

Regole BINGO

Regole SCOMMESSE

Per consultare gli RTP reali degli ultimi mesi di gioco clicca qui.

Carta dei Servizi
La Carta dei servizi è uno strumento di informazione e di comunicazione che incide nei rapporti tra cittadino/utente (di seguito "il giocatore") e amministrazione pubblica (AAMS, attraverso i concessionari) e costituisce un "patto" o "contratto" informale tra le due parti. Clicca qui per consultarla.
Reclami

Winga S.r.l mette a disposizione un sistema di commenti e suggerimenti al fine di monitorare e migliorare la qualità del servizio offerto ai propri giocatori.

I clienti hanno diritto di avvalersi delle procedure per esprimere le proprie opinioni nei nostri confronti presentando un reclamo scritto attraverso una comunicazione formale nelle seguenti modalità:

I clienti hanno diritto di notificare i propri reclami anche AAMS.

  • all'indirizzo e-mail segnalazioni@winga.it
  • via fax allo 02 87250694
  • via posta all'indirizzo Winga S.r.l., Corso Italia, 8 20122 Milano (MI)